Soft skill e performance: come cambiano i criteri di valutazione del personale

Soft skill e performance: come cambiano i criteri di valutazione del personale

06/05/2025


Nel panorama contemporaneo, le soft skills sono tanto rilevanti quanto le competenze tecniche. Per le aziende è fondamentale integrare la valutazione delle competenze trasversali nei propri processi di gestione del personale, per non rischiare di perdere opportunità e talenti.

Se la tradizione lavorativa riduceva il focus dell’attenzione a una valutazione delle competenze tecniche dei propri collaboratori, il contesto odierno impone sempre più velocemente di dare importanza crescente alle cosiddette “soft skills”: le competenze trasversali.

Capacità come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione dello stress e la flessibilità sono determinanti per il successo individuale e collettivo. Pertanto, le aziende devono adottare strumenti adeguati a questo tipo di valutazione e sviluppare queste competenze nei propri dipendenti.

L'importanza delle soft skills nella valutazione del personale

La valutazione del personale si è storicamente concentrata su metriche quantitative e competenze tecniche. L’evoluzione del mercato del lavoro e l'aumento della complessità organizzativa, però, hanno fatto emergere le soft skill come indicatori chiave delle prestazioni e del potenziale di crescita delle risorse umane: capacità di collaborare, adattamento ai cambiamenti e comunicazione efficace sono solo alcuni degli indicatori oggi essenziali per il successo aziendale.

La valutazione delle soft skills

In questo contesto, per le aziende diventa fondamentale dotarsi di strumenti per la corretta gestione del personale, con particolare attenzione alla valutazione delle competenze trasversali. Le soluzioni digitali si sono evolute parallelamente, offrendo, oggi, un nutrito parco software che risponde alle singole esigenze delle aziende, con moduli personalizzabili e integrabili per ottenere una gestione ad hoc per la propria realtà.

Le soluzioni software per le aziende

Tra le soluzioni Zucchetti dedicate al mondo HR, il modulo "Compensation e Valutazioni" consente di:

  • definire processi di valutazione personalizzati per le risorse umane aziendali
  • gestire la revisione retributiva e definire sistemi di incentivazione basati sulle performance
  • analizzare le performance attraverso criteri che includono sia competenze tecniche che soft skill
  • identificare i talenti interni con elevate competenze trasversali
  • supportare la gestione delle carriere e delle successioni

Questi strumenti permettono alle aziende di avere una visione completa delle capacità dei propri dipendenti, facilitando decisioni strategiche in ambito HR.

Integrazione con altri moduli HR

La valutazione delle soft skill non è un processo isolato. La suite HR offre numerose opportunità con altri moduli come Formazione o CV e Selezione, oltre a permettere all’azienda di integrare tutti gli aspetti legati alle soft skills con le attività “classiche” di gestione del personale: accessi, presenze, workflow, paghe e molto altro ancora.

Questa integrazione garantisce un approccio coerente e completo alla gestione delle risorse umane, dal reclutamento alla formazione continua.

Vuoi saperne di più?

Scopri tutte le opportunità delle soluzioni Zucchetti per la gestione delle risorse umane