OTTIMIZZARE LA GESTIONE PRESENZE CON I SOFTWARE GESTIONALI HR

OTTIMIZZARE LA GESTIONE PRESENZE CON I SOFTWARE GESTIONALI HR

31/01/2023 - Tempo di lettura 1 min 41 sec


Investire in un software di gestione e rilevazione presenze può aiutare le aziende a migliorare la loro efficienza e produttività, oltre a fornire una maggiore trasparenza e controllo per i dipendenti. Vediamo di seguito alcuni vantaggi dei gestionali HR

La gestione HR in azienda comprende una lunga serie di attività che le ruotano attorno, tra queste vediamo la rilevazione dati di presenze e assenze, conteggio ore, ferie e permessi, monitoraggio ore dei collaboratori esterni e/o dei dipendenti da remoto e molto altro. Elaborare un ingente quantitativo di dati come questo implica l’impiego di tempo e risorse che, se gestite manualmente, tali attività possono portare ad alti margini di errore, sprechi economici e quindi limiti per la crescita aziendale.

Investire in un software di gestione e rilevazione presenze può aiutare le aziende a migliorare la loro efficienza e produttività, oltre a fornire una maggiore trasparenza e controllo per i dipendenti. 

Vediamo di seguito alcuni vantaggi dei gestionali HR:

  • Maggiore precisione: il software elimina gli errori umani e garantisce la precisione delle informazioni.
  • Efficienza: il processo di rilevazione presenze diventa più veloce e semplice, risparmiando tempo e aumentando l'efficienza aziendale. Con il software presenze Zucchetti ad esempio puoi importare e integrare facilmente:

         - Certificati elettronici di malattia dal file xml fornito dall’INPS;
         - Terminali e software paghe, sia di Zucchetti sia di fornitori esterni.

  • Tracciabilità: il software fornisce una tracciabilità completa e dettagliata delle presenze, rendendo più facile la gestione delle risorse umane. Con il software presenze Zucchetti ad esempio è possibile tracciare:
- Calcolo delle voci quali ore teoriche, ore lavorate, ore ordinarie, giorni lavorati, giorni retribuiti, straordinari, maggiorazioni e indennità turno, suddivisi per fasce orarie e giorno della settimana;
- Gestione ore di maggior presenza a seconda di varie modalità: da autorizzare, in banca ore, in straordinario, ecc.;
- Realizzazione di compensazioni giornaliere, settimanali e/o mensili;
- Gestione di modelli di orario e dati comportamentali del personale, secondo le tipologie di contratti.

  • Accessibilità: le informazioni sulle presenze sono disponibili in tempo reale e accessibili da qualsiasi luogo, rendendo più semplice la gestione delle presenze anche per chi è in viaggio. Il software presenze Zucchetti permette: 
- Segnalazione delle anomalie, vincolanti e warning; 
- Gestione delle storicizzazioni dei dati di presenza/assenza e dei dati anagrafici;
- Reportistica nei formati più diffusi e stampa del cartellino/foglio presenze, secondo le norme vigenti.
  • Reportistica: il software offre una vasta gamma di report e analisi sulle presenze, permettendo l’ottimizzazione dei costi del personale e una visione completa sull’ andamento dell’azienda.

  • Integrazione: il software è perfettamente integrato con altri sistemi aziendali, come ad esempio i sistemi di pagamento.

Avere un applicativo per la gestione HR consente dunque di ridurre notevolmente i margini di errore e di tempistiche, automatizzando i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati di presenza del personale. 

I software HR Zucchetti sono applicativi completi, progettati e aggiornati per creare una versione sempre migliore per il cliente.
Con il software di gestione presenze Zucchetti, le aziende possono gestire in modo ottimale le loro risorse umane e aumentare la loro efficienza aziendale.


SCOPRI LE SOLUZIONE HR ZUCCHETTI