ARGO CREDIT MANAGEMENT

I NOSTRI CLIENTI

ARGO CREDIT MANAGEMENT
Profilo azienda: Attività di recupero crediti
Settore: Acquisto e Gestione Crediti (Npl e UTP)
Addetti: 36
Fatturato: 2-5 milioni
Profilo Cliente
Pionieri nel business degli NPL
 
La società fu fondata nel 1997 – all’alba del business degli NPL – come Argo Ge.Re.Cre. srl da Gordana Kaitovic Lupi con lo scopo di occuparsi dei crediti deteriorati sotto tutti i profili. Oggi la Argo svolge attività di special-servicing a 360 gradi: recupero crediti in via giudiziale e stragiudiziale, ricerche di mercato, servizi di consulenza e intermediazione. In aggiunta, grazie al know-how acquisito negli oltre 22 anni di attività, la Argo offre anche servizi di valutazione e advisory, acquisto e management di portafogli di NPL con pioniera apertura al mercato degli Unlikely To Pay loans (UTP).


Esigenze del cliente

Argo Credit Management utilizzava un software per tenere traccia di tutte le informazioni relative alla gestione dei crediti ceduti: persone coinvolte, importi, rate, ecc. e avevano su carta tutti i documenti correlati al credito (documenti di identità, atti, ecc.). L’esigenza di Argo era quindi quella di introdurre una gestione documentale per poter organizzare i documenti e poterli collegare ai dati del credito (dati specifici, anagrafiche delle persone coinvolte nelle pratiche, ecc) dematerializzando i flussi e digitalizzando il cartaceo anche in ossequio alla nuova normativa sulla privacy.



Progetto realizzato
Dopo una fase iniziale di analisi dei flussi di lavoro e dell'organizzazione aziendale di Argo, abbiamo redatto un documento contenente le principali criticità e gli step necessari per l'implementazione di Infinity DMS, la soluzione Zucchetti per la gestione documentale, arricchita da alcune personalizzazioni necessarie per la gestione specifica del credito (importo, categoria, piani di rateizzazione). La pratica, oltre ad essere digitale, è diventata così anche un raccoglitore (una sorta di folder virtuale) di tutti i documenti relativi alla sua gestione (documenti di identità, atti legali, raccomandate e relative ricevute, ecc.) nel pieno rispetto del Reg. UE 2016/679 (GDPR). Grazie alla piattaforma Infinity gli utenti hanno la possibilità di trovare tutti i dati e le informazioni utili per svolgere il proprio lavoro, facilitando così l’esecuzione dei processi aziendali e l’accesso alle varie funzioni applicative.


Soluzioni Zucchetti in uso


PERCHÈ ZUCCHETTI

Risponde il management Dott.ssa Gordana K. Lupi (A.D.) e Dott. Matteo A. Palmieri (Presidente CdA):

Avevamo bisogno di snellire i processi e facilitare il lavoro degli addetti che ogni giorno si imbattevano in una considerevole mole di documenti cartacei. La soluzione Zucchetti ci ha permesso di risparmiare tempo e ridurre gli errori manuali consentendo agli utenti di trovare tutti i dati necessari all'interno della pratica.Con Infinity è stato risolto il problema della reperibilità dei dati sparsi nei vari archivi cartacei
aumentando la standardizzazione dei processi. Dopo aver valutato alcuni dei principali vendor del settore, la
soluzione Zucchetti ci ha convinti per la facilità di utilizzo e per la completezza funzionale.