ACQUA DELL'ELBA

I NOSTRI CLIENTI

ACQUA DELL'ELBA
Profilo azienda: Produzione artigianale di profumi ed essenze
Settore: Profumi, cosmetici, saponi e simili
Addetti: 61
Fatturato: 11 milioni
Profilo Cliente

Un sistema integrato per un’azienda integrata

La società è nata più di vent’anni fa come impresa familiare, tre i fondatori: Fabio, Chiara e Marco con l’obiettivo di produrre profumi di alta qualità ed eccellenza. Ha la propria sede a Marciana Marina, dove sono situati i loro laboratori e da dove nascono le idee ispirate dalle fragranze dell’isola d’Elba. Conta 28 negozi monomarca: 19 all’Isola d’Elba e 9 nelle vie più prestigiose delle città di Roma, Firenze, Siena, Lucca, Venezia, Como e Palermo - inoltre ha una rete di distribuzione di 580 profumerie clienti sparse su tutto il territorio nazionale. Oggi Acqua dell’Elba è un’azienda solida che ha altresì un buon riscontro nelmercato estero e da molti anni mercifica anche accessori di abbigliamento e manifattura.



Esigenze del cliente

Acqua dell’Elba utilizzava due gestionali distinti, uno per la contabilità di magazzino ed un altro per la contabilità fiscale, ma non erano sufficienti a coprire la moltitudine di operazioni quotidiane. La struttura aziendale è complessa, nelle sue attività annovera: l'ideazione del prodotto, la produzione, il  confezionamento, la vendita attraverso vari canali (web, store diretti ed affiliati, catene di distribuzione specializzate in Italia e all'estero, oltre ad utilizzare Agenti ed Agenzie per una distribuzione capillare) e la connessione fra ecommerce, retail e distribuzione. La criticità maggiore era dunque la mancanza di comunicazione tra i vari gestionali e i rispettivi organi di vendita. L’obiettivo pertanto era individuare un sistema che potesse rispondere a tutti i fabbisogni aziendali mettendo in connessione ogni singolo processo.



Progetto realizzato

Abbiamo svolto una consulenza tesa a mappare i processi esistenti con l’obiettivo di efficientare gli stessi, attraverso l’introduzione di un sistema integrato, che potesse gestire i cicli passivo, attivo e fiscale garantendo un maggior controllo nella gestione aziendale e delle performance. Con le nuove implementazioni, adesso il gestionale dialoga con i sistemi di vendita, quindi il risultato è un controllo automatizzato. Si è raggiunto l'abbattimento dell'inserimento manuale dei dati. E' stato fatto un ulteriore lavoro di integrazione tra i sistemi di vendita e la spedizione della merce, il sistema di logistica è stato perfezionato in accordo coi principali corrieri. Inoltre, grazie all'integrazione del CRM coi vari canali di vendita, oggi l'azienda è in grado di segmentare la clientela migliorando le campagne marketing con dei tools pre e post vendita. 
 
SVILUPPI FUTURI: integrare anche la gestione dei POS retail e il meccanismo di fidelizzazione cliente grazie a soluzioni marketing in cloud.


Soluzioni Zucchetti in uso


PERCHÈ ZUCCHETTI

Risponde il Chief Operations Officer:


"Ad Hoc Infinity di Zucchetti è risultato essere il sistema che rispondeva al maggior numero di Business Requirements. Tale gestionale è un sistema in grado di coprire la gran parte del fabbisogno di un’azienda  piccola, ma complessa come la nostra. Molto apprezzata è stata la capacità del PM nel dare sempre risposte pronte ed efficaci a qualsiasi criticità si sia riscontrata in fase di implementazione. Il team di sviluppatori si è inoltre rivelato perfettamente in grado di sviluppare soluzioni customizzate che andassero a coprire per intero le necessità di Acqua dell’Elba."