Profilo Cliente
Un sistema integrato per un’azienda integrata
La società è nata più di vent’anni fa come impresa familiare, tre i fondatori: Fabio, Chiara e Marco con l’obiettivo di produrre profumi di alta qualità ed eccellenza. Ha la propria sede a Marciana Marina, dove sono situati i loro laboratori e da dove nascono le idee ispirate dalle fragranze dell’isola d’Elba. Conta 28 negozi monomarca: 19 all’Isola d’Elba e 9 nelle vie più prestigiose delle città di Roma, Firenze, Siena, Lucca, Venezia, Como e Palermo - inoltre ha una rete di distribuzione di 580 profumerie clienti sparse su tutto il territorio nazionale. Oggi Acqua dell’Elba è un’azienda solida che ha altresì un buon riscontro nelmercato estero e da molti anni mercifica anche accessori di abbigliamento e manifattura.
Esigenze del cliente
Acqua dell’Elba utilizzava due gestionali distinti, uno per la contabilità di magazzino ed un altro per la contabilità fiscale, ma non erano sufficienti a coprire la moltitudine di operazioni quotidiane. La struttura aziendale è complessa, nelle sue attività annovera: l'ideazione del prodotto, la produzione, il confezionamento, la vendita attraverso vari canali (web, store diretti ed affiliati, catene di distribuzione specializzate in Italia e all'estero, oltre ad utilizzare Agenti ed Agenzie per una distribuzione capillare) e la connessione fra ecommerce, retail e distribuzione. La criticità maggiore era dunque la mancanza di comunicazione tra i vari gestionali e i rispettivi organi di vendita. L’obiettivo pertanto era individuare un sistema che potesse rispondere a tutti i fabbisogni aziendali mettendo in connessione ogni singolo processo.
Progetto realizzato
Abbiamo svolto una consulenza tesa a mappare i processi esistenti con l’obiettivo di efficientare gli stessi, attraverso l’introduzione di un sistema integrato, che potesse gestire i cicli passivo, attivo e fiscale garantendo un maggior controllo nella gestione aziendale e delle performance. Con le nuove implementazioni, adesso il gestionale dialoga con i sistemi di vendita, quindi il risultato è un controllo automatizzato. Si è raggiunto l'abbattimento dell'inserimento manuale dei dati. E' stato fatto un ulteriore lavoro di integrazione tra i sistemi di vendita e la spedizione della merce, il sistema di logistica è stato perfezionato in accordo coi principali corrieri. Inoltre, grazie all'integrazione del CRM coi vari canali di vendita, oggi l'azienda è in grado di segmentare la clientela migliorando le campagne marketing con dei tools pre e post vendita.
SVILUPPI FUTURI: integrare anche la gestione dei POS retail e il meccanismo di fidelizzazione cliente grazie a soluzioni marketing in cloud.
Soluzioni Zucchetti in uso