Whistleblowing e conformità: Prepariamoci alle Normative in Scadenza

Whistleblowing e conformità: Prepariamoci alle Normative in Scadenza





Il decreto legislativo n. 24/2023, che introduce la nuova disciplina del whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023. Le nuove disposizioni avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023, con una deroga per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati non superiore a 249. Per questi l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna avrà effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023.

Il Decreto ha l'obiettivo di migliorare i principi di trasparenza e responsabilità, favorendo la cultura della legalità, e di tutelare i segnalanti (whistleblower) da possibili ritorsioni.

Oltre ai dipendenti, l'ambito di applicazione delle tutele disposte nel Decreto si estende a: collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti, volontari, tirocinanti e azionisti.

Il Decreto prevede che i soggetti interessati, cioè tutte le aziende con più di 50 dipendenti, si dotino di propri canali di segnalazione interni che garantiscano la riservatezza dell'identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, tramite l'utilizzo di tecnologie di crittografia.

Cosa devono fare le aziende per adeguarsi al D.lgs 24/2023

Le aziende che hanno l’obbligo normativo di adeguarsi alle disposizioni del Decreto devono:

  • implementare un apposito canale di segnalazione interno per consentire l’invio di segnalazioni scritte (tramite software che implementano sistemi di crittografia) o orali;
  • individuare il gestore delle segnalazioni (ufficio o persona);
  • predisporre la documentazione necessaria alla ricezione e gestione delle segnalazioni;
  • formare adeguatamente tutti i lavoratori in azienda

Bisognerà porre attenzione a:

  1. Riservatezza: è fondamentale garantire la riservatezza circa l'identità del soggetto segnalante, del soggetto segnalato e del contenuto della segnalazione. La confidenzialità è una priorità.

  2. Tutela dai Ritorsivi: le aziende devono mettere in atto misure atte a proteggere il soggetto segnalante da atti ritorsivi e discriminatori, anche solo potenziali.

Il Tempo è Cruciale

La scadenza delle nuove normative si avvicina rapidamente, e le aziende devono prepararsi adeguatamente. La conformità con queste normative è fondamentale per evitare sanzioni e per garantire la protezione dei whistleblower e l'integrità aziendale.

Come Possiamo Aiutarti?

Noi di Zucchetti Systema siamo pronti a supportarti in questo percorso, offrendo consulenza personalizzata e soluzioni software avanzate per la gestione delle segnalazioni e la conformità normativa. 


CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA