Diventare “mobile friendly” è la sfida da vincere - Intervista di Guida Viaggi a Marco Montagni

Diventare “mobile friendly” è la sfida da vincere - Intervista di Guida Viaggi a Marco Montagni

27/01/2021


I progetti 2021 di Zucchetti Systema per migliorare la customer experience in adv e nei t.o. in un'ottica più smart che sappia tener testa ai cambiamenti incentivando la digitalizzazione.

 

I progetti 2021 di Zucchetti Systema per migliorare la customer experience in adv e nei t.o.

Soluzioni concrete e immediatamente fruibili. E’ così che Zucchetti Systema si è impegnato per sostenere agenzie e tour operator nella fase Covid. “Il ruolo della tecnologia è stato fondamentale per affrontare le disposizioni di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria – ha affermato Marco Montagni, amministratore e responsabile commerciale dell’azienda - e le imprese di viaggi e turismo hanno dovuto constatare che la digitalizzazione dei processi diventa ancor più fondamentale per consentire alle persone di portare avanti le proprie attività lavorative pur non essendo in ufficio”.
Tutte le applicazioni Zucchetti possono essere utilizzate da remoto e tutto ciò che serve è un pc e una connessione per accedere agli applicativi software o in alternativa una rete privata virtuale. Grazie alle soluzioni di web meeting & conference è possibile inoltre realizzare riunioni ed incontrare virtualmente clienti e collaboratori. L’azienda ha anche messo a punto un “Kit Digital Work - place e Smart Working”, cioè una guida che ha fornito ai propri clienti gli strumenti fondamentali per realizzare forme di lavoro agile e ottimizzare l’uso delle proprie soluzioni.

L’evoluzione del travel

Guardando all’evoluzione del settore, Montagni ha spiegato che “la pervasività della rivoluzione digitale, la crescente facilità di accesso ad Internet everytime and everywhere, la diffusione capillare dei dispositivi mobile, la sempre maggiore disponibilità di spazi di interazione sociale in rete hanno fornito ai turisti-viaggiatori una serie di nuovi strumenti e canali per velocizzare la raccolta di informazioni, consultare siti di recensioni, blog, ecc. per scegliere o comporre la propria esperienza di vacanza, comparando facilmente qualità e prezzi dei vari prodotti offerti”. Il risultato è che il cliente gestisce prima la propria esperienza online, e non solo o non tanto per trovare il prezzo migliore, quanto per organizzare il viaggio perfetto, che può concretizzare online, ma anche offline in agenzia.
“In questi ambiti i servizi più richiesti da tour operator ed agenzie sono rivolti all'adeguamento a questi nuovi scenari – ha sottolineato -. Adeguamento che non può prescindere dal rinnovamento tecnologico, considerando che il fattore trainante è il mobile: chi ha prenotato o acquistato attività online (55%) il 66% ha scelto di farlo da smartphone, disporre quindi di un sito mobile friendly - sviluppato con tecnologia adatta ad essere facilmente visualizzata su smartphone e tablet - è oramai imprescindibile”.
Altro aspetto da non sottovalutare riguarda il ruolo fondamentale dei motori di ricerca nell’ambito del processo decisionale del turista e quindi il potere che il search engine ha non solo in termini di ricerca delle informazioni, ma anche sulle strategie di commercializzazione online avviate dall’industria turistica.
“Un cambiamento dei loro algoritmi – ha aggiunto Montagni - ha un impatto critico sulla visibilità o meno delle imprese: basti pensare alla penalizzazione in termini di posizionamento nei risultati di ricerca attuata nei confronti dei siti di imprese non mobile friendly”. Diventa quindi importante avere una forte Seo Strategy, oltre a dare tutte le garanzie al cliente rispetto ad un’esperienza sicura e affidabile sia per i pagamenti digitali sia per la tutela online dei dati personali. Chi viaggia richiede inoltre ai gestori di piattaforme online un’esperienza semplice, completa, fluida e soprattutto che sia personalizzabile. Seguendo questo cambiamento Montagni ha spiegato che “il momento di forte difficoltà che stiamo attraversando ha forzato la trasformazione nelle aziende della filiera turistica, che hanno dovuto completamente rinnovare il loro modo di lavorare trovando nella tecnologia un valido alleato per affrontare sia il primo periodo di lockdown, sia l’attuale e generale rallentamento delle attività”.

Progetti in vista

Il gruppo Zucchetti ha nel suo Dna il tema della ricerca e dello sviluppo. “Gli sforzi del 2021 – ha dichiarato il manager - saranno tutti rivolti ad incentivare la digitalizzazione delle agenzie di viaggi e dei tour operator, principalmente tramite l‘implementazione di soluzioni che permettano di migliorare la customer experience. Tra queste i chatbot e l’intelligenza artificiale che facilitano la comunicazione tra viaggiatori e agenzie prima, dopo e durante il viaggio e le soluzioni di Crm sempre più fondamentali in ogni tipo di attività che aiutano a raccogliere i dati e a gestire correttamente la relazione con il cliente per offrire soluzioni pensate sulle reali necessità degli utenti”.
In questo scenario la società sta lavorando a nuove soluzioni che abbineranno le funzionalità tipiche di un gestionale alla flessibilità del web grazie a nuovi moduli e funzionalità che saranno rese disponibili sulla piattaforma Infinity Zucchetti.