Tra Web e Retail. Il Turista che non ti aspetti.

Tra Web e Retail. Il Turista che non ti aspetti.

22-01-2020


Martedì 28 Gennaio parteciperemo al convegno organizzato da Osservatori Digital Innovation presso il MIP Politecnico di Milano in qualità di partner tecnologico per presentare e discutere i risultati della ricerca sull'innovazione digitale nel Turismo:

28 GENNAIO 2020 - 09:30-13:30Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano (MI)

Cercheremo di risposte a queste domande:

  • Quanto vale e quanto impatta il digitale nel Turismo in Italia nel 2019?
  • Quali sono comportamenti ed esigenze dei turisti internazionali che vengono in Italia?
  • E dei turisti digitali italiani?
  • Come impattano tipo di viaggio ed età del viaggiatore sul ricorso a strumenti digitali nell'organizzazione del viaggio?
  • Come la filiera turistica sta affrontando la sfida dell'innovazione?
  • Quali sono le leve manageriali che consentono di migliorare i risultati?
  • Quali sono le startup più innovative che influenzeranno il mondo dei viaggi nei prossimi anni?

 

Descrizione

Come appare l’Italia agli occhi dei turisti internazionali e quali sono le loro esigenze? Cosa cercano da un viaggio in Italia? Di contro, come organizzano i loro viaggi gli italiani? Quanto l’età dei turisti e la complessità dei viaggi (durata, tipologia, meta etc.) impattano sul ricorso o meno a strumenti digitali nell’organizzazione?

 L’evento presenterà i risultati delle ricerche sui comportamenti e sulle esigenze dei viaggiatori italiani e stranieri - con focus particolare su Millennial e viaggi intercontinentali - per analizzare come l’intera filiera turistica, dalla produzione alla distribuzione dei Viaggi (agenzie, tour operator, ospitalità alberghiera ed extra-alberghiera, operatori della mobility, destinazioni, policy maker etc.), sta affrontando la sfida dell’innovazione, digitale e umana.

 I risultati della Ricerca verranno discussi con i principali player del settore e con esponenti delle Istituzioni italiane.

PROGRAMMA

  • 9.30 Registrazione
  • 10.00 Conoscere per competere: il journey del turista e la risposta dell'offerta
    Presentano i risultati della Ricerca
    Eleonora Lorenzini (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
    Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)

    La gestione del turismo nell'era digitale: sudditi delle tech company o costruttori di futuro?
    Keynote speech di
    Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

    L'Italia agli occhi dei cinesi e dei russi
    Video intervista a
    Giada Zang (General Manager, Voglia D'Italia Tour - Cina)
    Liudmila Shatokhina (Direttore, TRIS-T - Russia)

    Discutono i risultati della Ricerca
    Renato Avagliano (Direttore Commerciale, Allianz Partners)
    Francesca Benati (Senior Vice President, Online Travel Companies, WEMEA, Managing Director Italy, Amadeus)
    Marco Celani (Amministratore Delegato, ITALIANWAY)
    Nicola De Pizzo (Brand Manager, TTG Travel Experience – Italian Exhibition Group)
    Roberto Di Leo (CEO, eMinds)
    Patrizio Donnini Gallo (Fondatore, Keesy)
    Alessandro Fornari (Direttore Generale, LiveHelp)
    Isabella Maggi (Direttore Marketing e Comunicazione, Gruppo Gattinoni)
    Giovanna Manzi (CEO, BWH Hotel Group | Best Western – World Hotels)
    Riccardo Mastrovincenzo (Sales & Marketing Director, Europcar Italia)
    Marco Montagni (Amministratore Delegato di Zucchetti Systema, Zucchetti)
    Giuseppe Naccarato (Amministratore Unico, Altrama Italia)
    Gianpaolo Romano (Amministratore Delegato, CartOrange)
    Marco Simonini (Co-founder & CMO, Dishcovery)
  • 13.30 Chiusura dei lavori