Contributi Regione Toscana
20-12-2018CONTRIBUTI REGIONE TOSCANA per innovazione e investimenti strategici o sperimentali
Dal 17 dicembre, fino ad esaurimento risorse, sono aperti due nuovi bandi della Regione Toscana (A e B).
Bando A - SOSTEGNO PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE
Bando B - SOSTEGNO A PROGETTI INNOVATIVI DI CARATTERE STRATEGICO O SPERIMENTALE
Gli investimenti ai quali i bandi si rivolgono sono quelli genericamente riconducibili alla innovazione ma le misure agevolative contengono importanti profili di carattere strategico, industriale e commerciale.
Tra le varie spese rendicontabili e che rientrano a pieno titolo nelle tipologie previste, ci sono ad esempio quelle del temporary management o quelle che riguardano il supporto delle reti distributive o di promozione del prodotto.
Quindi, tante le possibilità ma interessante anche l'intensità delle misure, sotto forma di voucher, che possono arrivare a coprire fino all'80% degli investimenti.
Tipologia degli investimenti
- Attività innovative di ACCOMPAGNAMENTO E CONSOLIDAMENTO - audit tecnologico e industriale, assunzione di temporary manager, potenziamento sistemi di raccordo tra supply chain e committenza, tutoraggi industriali
- Percorsi ADVANCED MANUFACTURING o industria 4.0 coerenti con le road map nazionali e con le RIS3 Toscana
- Attività per l'INNOVAZIONE COMMERCIALE ED IL PRESIDIO STRATEGICO DEI MERCATI nonchè innovazione dei processi e dell'organizzazione con sperimentazione di pratiche di innovazione sociale.
Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) compresi i liberi professionisti, in forma aggregata o associata (ATI, Rete-Contratto), Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili.
Contributi
Bando A - intensità diverse secondo catalogo SV e varie priorità del bando
Bando B - dal 60% all'80% delle spese ammissibili oltre varie priorità del bando