BIT 2018 - Borsa Internazionale del Turismo

BIT 2018 - Borsa Internazionale del Turismo

15 - 02 - 2018


Marco Montagni, Responsabile Commerciale di Zucchetti Systema, intervistato al BIT 2018 di Milano da Paola Baldacci di Guida Viaggi sul ruolo del software in AdV e TO: quanto viene utilizzato il software e quali sono i vantaggi?

BIT 2018 - Borsa Internazionale del Turismo 

12.02 - Marco Montagni e Cinzia Orlandini al BIT 2018

Marco Montagni, Responsabile Commerciale di Zucchetti Systema, intervistato al BIT 2018 di Milano da Paola Baldacci di Guida Viaggi sul ruolo del software in AdV e TO: quanto viene utilizzato il software e quali sono i vantaggi? 

'Semplicità, specializzazione e tanta ricerca' - sembra andare in questa direzione lo sviluppo dei software dedicati al mondo del Turismo ma il mercato non è ancora 'maturo' per sfruttare al meglio le funzionalità offerte da queste piattaforme tecnologiche.

Il 12 febbraio , nella sala conferenze Amber 5 in occasione del BIT 2018, Paola Baldacci di Guida Viaggi ha intervistato i rappresentanti delle 4 principali software house del mercato del turismo:

Marco Montagni - Responsabile Commerciale di Zucchetti Systema 
Marco Gozzi - Presidente di Travel Software 
Michele Rombaldoni - Amministratore delegato di Datagest 
Marco Temporali - Responsabile Marketing di Siap
 
Un problema che accomuna tutte le realtà è sicuramente lo scarso utilizzo delle tante funzionalità dei gestionali, anche dalle domande che sono state fatte durante l'intervista dai presenti in platea, emerge che le Agenzie e i Tour Operator non sfruttano al 100% gli strumenti altamente tecnologici che hanno a disposizione. Molte inoltre le curiosità sulle soluzioni di CRM,  di marketing e di analisi dei dati, funzioni cruciali in un settore come quello del Turismo.
 
Nella stessa giornata, Cinzia Orlandini - Consulente e Formatrice contabile e fiscale di Zucchetti Systema per Agenzie di Viaggi e Tour Operator, ha parlato dei '4 nodi del Fisco':

  • il Servizio Singolo - come evitare le multe dall'Agenzia delle Entrate 
  • la nuova normativa sulla Detraibilità IVA delle fatture di acquisto 
  • il Reverse Charge e lo Split Payment 
  • la scadenza del 28 febbraio - Spesometro e Comunicazione Dati IVA IV trimestre 2017 
Tematiche che destano sempre un notevole interesse a causa della complicata (e spesso incerta) gestione fiscale delle AdV e TO.