Fatturazione Elettronica presto obbligatoria per tutti

Fatturazione Elettronica presto obbligatoria per tutti

13 - 02 - 2018


La Legge di Bilancio 2018 estende gli obblighi di fatturazione elettronica, includendo la generalità delle operazioni soggette ad IVA. Dal 1° gennaio 2019, infatti, tale obbligo sussisterà sia relativamente alle cessioni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi , sia per le operazioni effettuate verso consumatori finali .

Dal 1° gennaio 2019 fatture elettroniche obbligatorie anche fra privati (B2B)
La Legge di Bilancio 2018 estende gli obblighi di fatturazione elettronica, includendo la generalità delle operazioni soggette ad IVA.
Dal 1° gennaio 2019, infatti, tale obbligo sussisterà sia relativamente alle cessioni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi , sia per le operazioni effettuate verso consumatori finali.

L’obbligo di fatturazione elettronica viene anticipato al 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina e gasolio e le prestazioni rese negli appalti pubblici. Rinviato, invece, al 1° settembre 2018 l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica nell’ambito delle operazioni c.d. tax free shopping.

A partire dal prossimo anno i privati saranno costretti ad utilizzare fatture elettroniche emesse attraverso il Sistema di Interscambio (SID), vale a dire il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate utilizzato sinora per acquisire le fatture elettroniche da tutti i fornitori e smistarle per via telematica ai destinatari delle Pubbliche Amministrazioni.
La nuova Legge di Bilancio sancisce, infatti, a partire dal 1° gennaio 2019 , l’obbligo di emissione di fatture elettroniche nell’ambito dei rapporti fra privati (B2B), per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni. L’obbligo si estende anche ai soggetti identificati ai fini IVA (non residenti nel territorio dello Stato che non dispongono di una stabile organizzazione).

Ai fini della trasmissione delle fatture elettroniche al SID, le nuove norme consentono agli operatori economici di avvalersi di intermediari, senza che ciò muti o sposti le responsabilità del soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio. I consumatori finali riceveranno copia elettronica o analogica della fattura elettronica dai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e da chi emette la fattura, salvo loro rinuncia.
Le nuove norme, inoltre, inseriscono tra le finalità dell’Agenzia delle Entrate, nella gestione del Sistema di Interscambio, anche l’acquisizione dei dati fiscalmente rilevanti.
Riassumendo

  • Dal 1 luglio 2018 le fatture elettroniche diventeranno obbligatorie per gli operatori della filiera dei carburanti e per i subappaltatori della Pubblica Amministrazione.
  • Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche.

Cosa fare?
Innanzitutto è necessario rivedere i processi legati alla gestione delle fatture sia attive che passive per adempiere ai nuovi obblighi normativi, dotandosi di unasoluzione che permetta di gestire l'intero processo di fatturazione.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E' UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE!
Il processo di fatturazione è complesso e non si ferma alla sola creazione e all’invio delle fatture, riguarda anche la trasmissione e la conservazione a norma di legge dei documenti digitali. Questo processo di dematerializzazione permette alle Aziende di risparmiare fino all'80% .
Le soluzioni Zucchetti: il DIGITAL HUB
Elabora, gestisci e conserva le fatture con un click!

DIGITAL HUB Zucchetti è il servizio online che consente di gestire l'intero processo di fatturazione in modo veloce ed efficiente, dalla generazione delle fatture all’invio allo Sdi fino alla conservazione digitale.
Fatturazione elettronica Zucchetti e CADI - Comunicazione Analitica Dati IVA che permettono di:
caricare automaticamente una fattura elettronica (nel suo formato previsto XML)
trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno
conservare a norma di legge i documenti (grazie all'integrazione con Conservazione Infinity )

Firma digitale
La Firma Digitale garantisce autenticità, integrità e non ripudiabilità ai documenti. Con la Firma Digitale Automatica, nativamente integrata nelle nostre soluzioni, è possibile firmare diverse tipologie di file in modo massivo, semplice e veloce.

Conservazione Digitale
Un servizio indispensabile per l’azienda, che permette di conservare fatture, contratti, accordi ed altra documentazione a norma di legge, evitando sprechi ed eliminando gli archivi cartacei. Grazie ad essa è possibile avere un archivio digitale completo e aggiornato, facilmente consultabile e sempre accessibile per l’esibizione dei documenti conservati. Con la Conservazione digitale è inoltre possibile adempiere agli obblighi previsti dalla normativa civilistica.

Per informazioni
Tel: +39 055 7870801 - Mail: marketing@zucchettisystema.it