GESTIONE AMMINISTRATIVA: PIU' EFFICIENTE GRAZIE AI SOFTWARE GESTIONALI
30/01/2023 - Tempo di lettura 1 min 57 secUn software di gestione amministrativa non è altro che un applicativo in grado di gestire al meglio tutte le funzionalità dell’area contabile e fiscale di un’azienda, rispondendo a delle esigenze specifiche. Vediamo insieme i vantaggi che può apportare.
Ogni azienda ha esigenze diverse in base alla propria struttura organizzativa e al proprio mercato di riferimento, tutte però, condividono la necessità di tenere traccia di costi e guadagni in modo da non incorrere in sanzioni e monitorare i propri utili.
Grazie ai software di gestione amministrativa si possono risparmiare tempo ed errori manuali, semplificare i processi e ricavare report che permettono una visuale complessiva sulla situazione, al fine di aumentare la competitività.
Inoltre automatizzando le attività di base, puoi risparmiare energie preziose e garantire che tutti i dati contabili siano accurati ed aggiornati ottimizzando i tempi e aumentando il controllo su tutta l'operatività.
Problematiche comuni
Capita spesso di vedere PMI che, nonostante la crescita aziendale e quindi una mole sempre maggiore di dati da gestire, si affidano ancora ai fogli di calcolo o altri applicativi, sicuramenti utili, ma pur sempre limitati.
Un altro ostacolo è l’uso di vari strumenti frammentati che non dialogano tra loro, questo porta alla mancanza di una base dati unica su cui lavorare e quindi alla perdita di tempo prezioso.
Ma capiamo meglio..
A cosa servono i software gestionali?
Un software di gestione amministrativa non è altro che un applicativo in grado di gestire al meglio tutte le funzionalità dell’area contabile e fiscale di un’azienda, rispondendo a delle esigenze specifiche.
Ecco alcuni vantaggi che può apportare:
- Automatizzazione delle attività: riduce il tempo e gli errori umani, aumentando l'efficienza e la precisione.
- Accessibilità e condivisione dei dati: i dati sono facilmente accessibili e condivisibili da più utenti, in tempo reale.
- Reportistica avanzata: genera report dettagliati e personalizzabili, fornendo una visione completa delle finanze e della gestione aziendale.
- Sicurezza dei dati: i dati sono protetti da password e crittografia, garantendo la sicurezza dei dati sensibili.
- Integrazione con altri sistemi: può essere integrato con altri sistemi aziendali, come CRM e gestione delle vendite, il magazzino e la logistica, per una gestione più efficiente.
In sintesi, un software per la gestione contabile e amministrativa può migliorare l'efficienza, la trasparenza e la sicurezza delle attività aziendali, rendendo più facile prendere decisioni data driven per aumentare la competitività aziendale.
Monitorare i costi aziendali dunque è di primaria importanza, ma come interveniamo effettivamente noi di Zucchetti Systema per migliorare le performance delle aziende?
Vediamolo in questo esempio pratico tramite il progetto realizzato su un nostro cliente!
Monitorare i costi sui progetti: I vantaggi di un software ERP
Parliamo in questo caso di un’azienda di servizi che precedentemente al nostro intervento, monitorava i costi su progetti e commesse tramite compilazione di fogli riepilogativi.
Così facendo si sono trovati nel lungo periodo in mancanza di un quadro globale delle spese e delle tempistiche sulle proprie attività.
Grazie all’implementazione di Ad Hoc Revolution Web hanno sviluppato un sistema completo di rendicontazione per progetto automatizzato, dettagliato e puntuale. Questo ha permesso di avere una visione chiara e aggiornata.
E’ di notevole utilità anche la reportistica prodotta dal gestionale poiché riepiloga i costi sostenuti, tutto questo nell’ottica di massimizzare le performance aziendali.
Con queste soluzioni hanno avuto modo di approcciarsi ad un sistema moderno che permette sia flessibilità sia sviluppi futuri in base alle esigenze di crescita aziendale.