B&C Speakers

I NOSTRI CLIENTI

B&C Speakers
Profilo azienda: Commercializzazione di trasduttori elettroacustici
Settore: Produzione apparecchi per riproduzione del suono
Addetti: 200
Fatturato: 90 milioni
Profilo Cliente
Fondata nel 1946, B&C Speakers è uno dei più grandi e prestigiosi produttori di trasduttori per altoparlanti professionali al mondo. Oltre a progettare e distribuire componenti con il marchio B&C, forniscono anche componenti OEM a molti dei principali marchi audio professionali oggi sul mercato, è all'avanguardia e al centro dello sviluppo di altoparlanti a cono. B&C Speakers progetta, produce e commercializza tutti i suoi prodotti direttamente dalla sua sede centrale situata a Bagno a Ripoli (Firenze). Inoltre ha anche centri di vendita e distribuzione negli Stati Uniti e in Brasile.


Esigenze del cliente
Prima del passaggio a Zucchetti, B&C Speakers utilizzava un sistema di rilevazione presenze basato sulla totale gestione da parte del Responsabile delle Risorse Umane e sulla presentazione cartacea dei cedolini di richiesta giustificativi. L’obiettivo dunque, era quello di passare al dipendente parte della gestione del proprio cartellino presenze dandogli l’opportunità di controllare eventuali anomalie nelle timbrature e di sanarle autonomamente. Allo stesso tempo bisognava digitalizzare il processo di richiesta dei giustificativi di assenza in modo da renderlo più snello e immediato. Inoltre, all’aumentare del numero di dipendenti, avevano necessità di offrire un servizio aggiuntivo per migliorare la qualità del benessere aziendale durante il turno di lavoro, ricercando un servizio mensa. In ultimo è sorta l’esigenza di digitalizzare il processo di valutazione 360 che veniva gestito in forma cartacea.


Progetto realizzato
Siamo partiti dal digitalizzare ed innovare la gestione Presenze e i processi autorizzativi delle richieste permesso, per poi definire un sistema di controllo accessi in azienda. Quest’ultimo è stato gestito con l’inserimento delle timbrature tramite terminali con badge, che hanno facilitato il calcolo delle ore lavorate, gli straordinari e le assenze, con estrazione a fine mese del file per le paghe, velocizzando l’elaborazione dei cedolini. Per velocizzare il processo di chiusura mensile e far avere ai dipendenti la visione completa della loro situazione, tramite l’area Work Flow si autogestiscono le richieste di permesso, straordinario, anomalie, ecc. in modo da passare (se approvate), i giustificativi nei cartellini presenze. E’ stata anche implementata la parte di comunicazioni ai lavoratori con la pubblicazione dei cedolini paga nell’area personale di ogni impiegato. I dipendenti possono utilizzare l’App ZConnect per l’inserimento delle richieste di permesso ed i responsabili possono approvarle dallo stesso applicativo. Sono stati predisposti vari report tramite l’applicativo di BI HRAnalytics, con i quali l’ufficio del personale esegue tutti i controlli necessari. È stato implementato il servizio Zucchetti di gestione mensa: il fornitore aziendale carica periodicamente i menù a sistema; i dipendenti, da app ZConnect, eseguono la prenotazione, che viene inviata ai totem mensa; i dipendenti accedendo in sala mensa timbrano la presenza e la prenotazione fatta da App passa in cassa e viene ritirato il pasto. La consumazione viene poi inoltrata alla gestione presenze per il calcolo della trattenuta mensa. Digitalizzata la valutazione 360 grazie a HCM Project, che ha permesso l’apertura delle campagne sia di autovalutazione che quelle verso i colleghi. Queste poi vengono gestite dai responsabili tramite colloqui diretti coi dipendenti; la valutazione di ogni dipendente viene poi pubblicata nella sua area personale.


Soluzioni Zucchetti in uso


PERCHÈ ZUCCHETTI

Risponde la responsabile Risorse Umane Federica Caciolli:


"Il passaggio al sistema Zucchetti oltre ad aver permesso il raggiungimento di alcuni obiettivi aziendali nell’ambito della gestione delle risorse umane, ha permesso l’implementazione di un sistema snello e intuitivo nella gestione dei cartellini presenze, il tutto supportato da un elevato livello qualitativo di assistenza e sviluppo di soluzioni “su misura” che, nel periodo della pandemia, si sono rivelati particolarmente preziosi."