Come far comunicare Italie e estero nella fatturazione elettronica

I NOSTRI CLIENTI

Gestione della fatturazione elettronica internazionale con lo SDI
Profilo azienda: Adesivi industriali
Settore: Facility
Addetti: 60
Fatturato: 7 milioni
Profilo Cliente
Il cliente è la società italiana di una multinazionale con sede centrale in Turchia, attiva nella produzione industriale di colle, inchiostri e adesivi tecnici per applicazioni specialistiche. L’azienda è strutturata secondo i processi e gli standard tecnologici definiti dalla casa madre, che spesso, però, sono distanti dalle normative fiscali e operative locali alle quali deve rispondere, come l’obbligo di fatturazione elettronica verso l’Agenzia delle Entrate.

Esigenze del cliente

La società si è rivolta a noi perché si trovava in forte difficoltà proprio nell’ambito della comunicazione attraverso il sistema italiano di interscambio SDI. Il sistema adottato per la gestione centralizzata della contabilità dalla casa madre in Turchia, infatti, non è compatibile con le normative italiane in materia di fatturazione elettronica. L’impossibilità di adempiere all’obbligo di utilizzo dello SDI in Italia con il gestionale principale richiedeva un intervento tecnico specifico, che garantisse la trasparenza dei flussi, l’integrazione con il sistema esistente e la totale conformità alla normativa, senza compromettere l’ecosistema informativo della multinazionale.



Progetto realizzato

Per rispondere alle esigenze del cliente siamo intervenuti fornendo una soluzione che permette di colmare il divario tra il software gestionale imposto dalla sede principale e i requisiti italiani in materia di fatturazione elettronica, attraverso l’implementazione di Ad Hoc Revolution Web (AHRW), utilizzato come piattaforma di integrazione.

Grazie all’apertura della soluzione Zucchetti abbiamo potuto sviluppare un webservice dedicato, capace di interrogare direttamente il sistema gestionale turco, acquisire i file XML delle fatture elettroniche e trasferirli su tabelle di appoggio in AHRW. Da queste, i dati vengono automaticamente convertiti in documenti elettronici gestionali pronti per essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. Il processo di acquisizione, validazione e invio è completamente schedulato e automatizzato, senza necessità di intervento manuale se non per esigenze di controllo.

La soluzione non si limita alla sola trasmissione delle fatture: il valore aggiunto di Ad Hoc Revolution Web deriva dalle funzionalità di monitoraggio, come l’archiviazione dei file XML all’interno dei documenti gestionali, e dalla possibilità di effettuare report personalizzati e analisi statistiche (sul prospetto del venduto, ad esempio, con dettaglio clienti, articoli e importi).

Inoltre, grazie alla flessibilità di AHRW, è stato possibile sincronizzare automaticamente le anagrafiche clienti e tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione della fatturazione, pur mantenendo la contabilità principale nel sistema gestionale originario di un altro vendor.



Soluzioni implementate
Ad Hoc Revolution Web

Risultati

L’intervento ha permesso al cliente di operare in totale conformità alla normativa fiscale nazionale, nell’intero ciclo. Il processo di invio delle fatture elettroniche è oggi completamente automatizzato, con acquisizione, validazione e trasmissione schedulate in modo continuo e sicuro.

Grazie ad Ad Hoc Revolution Web, il cliente può consultare e monitorare, in tempo reale e tramite web, lo stato delle fatture, accedere ai documenti XML e analizzare i dati tramite report sempre aggiornati. La soluzione ha rappresentato una vera integrazione strategica, capace di armonizzare due mondi – quello gestionale internazionale e quello normativo italiano – attraverso una tecnologia flessibile, affidabile e completamente adattata al contesto operativo dell’azienda.



PERCHÈ ZUCCHETTI
Grazie alla versatibilità di Ad Hoc Revolution Web e alla competenza del nostro team, è stato possibile far dialogare il sistema di fatturazione italiano che impone lo SDI con i sistemi internazionali fra docietà diverse, in modo semplice e automatizzato.