PROFESSIONE CONSULENTI

I NOSTRI CLIENTI

PROFESSIONE CONSULENTI
Profilo azienda: Consulenza e formazione
Settore: Settore alimentare, vitivinicolo
Addetti: 15
Fatturato: 1,5 milioni
Profilo Cliente

Innovare il reparto HR per migliorare il benessere aziendale

 

La società è nata nel 2010 come logica prosecuzione delle esperienze pluriennali maturate dai soci fondatori nei campi della consulenza negli ambiti della sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione, autocontrollo alimentare, sistemi di gestione. Professione Consulenti ha la propria sede a Monteriggioni in provincia di Siena, dove si trovano gli uffici e la nuovissima sala formazione. La felice collocazione geografica consente di raggiungere ed essere raggiunta agevolmente dai tanti clienti presenti in tutta la Toscana e nelle regioni limitrofe. Oggi l’azienda rappresenta un importante punto di riferimento per le tante realtà del mondo vitivinicolo che da anni le riconoscono un’alta professionalità nello svolgimento dei servizi di propria competenza. Proprio in quest’ottica vanno letti i continui investimenti sulla qualificazione del proprio personale e sulle strutture aziendali che insieme all’accreditamento regionale come agenzia formativa, alla certificazione ISO 9001 e alla certificazione Family Audit fanno di Professione Consulenti un esempio di imprenditoria rivolta al futuro con particolare attenzione ai temi della sostenibilità tanto cari da sempre alla società.



Esigenze del cliente
 
Professione Consulenti cercava uno strumento che consentisse di ottimizzare la registrazione degli orari del proprio personale durante i frequenti sopralluoghi o audit svolti in esterno presso le aziende clienti. Poter contare su un sistema di registrazione degli orari utilizzabile da remoto era uno degli obiettivi “salva-tempo” individuati anche nel programma di miglioramento proposto nella certificazione aziendale Family Audit, con indubbie ottimizzazioni a beneficio del clima aziendale. Era inoltre necessario poter gestire al meglio la flessibilità in entrata ed uscita in considerazione soprattutto dell’introduzione della banca ore; quindi la ricerca di uno strumento che consentisse la gestione in modo ottimale di tutte queste esigenze.


Progetto realizzato
Il progetto si è basato sulla necessità di digitalizzare la gestione delle risorse umane, facendo un’integrazione tra i vari applicativi introdotti, con l'obiettivo di avere il quadro globale sotto controllo. La gestione attuale riguarda il Portale Presenze e Work Flow presenze, l'app ZConnect - il portale timbrature da App . Tramite questi moduli sono riusciti ad automatizzare e rendere fluida la gestione delle presenze, con la possibilità di visualizzare la situazione dei collaboratori nell’immediato, gestendo in tempo reale le richieste dei dipendenti con la possibilità di controllare anche tutta la situazione delle assenze. Con questi prodotti, hanno avuto modo di approcciarsi ad un sistema moderno e che permette sia flessibilità sia sviluppi futuri in base alle esigenze.


Soluzioni Zucchetti in uso
  • App ZClockin
  • Tool Platform Infinity
  • Presenze Web
  • Pack Workflow Presenze


PERCHÈ ZUCCHETTI
Risponde l'HR Director:


Il Portale Presenze, Work Flow presenze e l’app ZConnect fin da subito sono risultati la soluzione ideale per le diverse esigenze dell’azienda, anche per la semplicità intuitiva del loro utilizzo.
Per il personale poter gestire gli orari da un’app scaricata sul proprio smartphone aziendale ha significato un’innovazione di grande beneficio sotto molteplici aspetti, fondamentalmente riassumibili sotto forma di incremento del “benessere aziendale”.
Attualmente la precisione delle registrazioni degli orari e delle relative richieste consente uno snellimento importante del lavoro in carico all’ufficio personale, che anche per un’azienda non certo grande come Professione Consulenti significa molto, ma soprattutto abbatte notevolmente eventuali errori di registrazione che potevano presentarsi in passato.