Profilo Cliente
Un gestionale a supporto dell'integrazione
Ballafon nasce nel 2006 da un progetto di Seydou Konate, arrivato in Italia nel 1991 dalla Costa d’Avorio suo paese di origine, che dopo aver provato in prima persona il difficile e a volte doloroso stato di migrante, decide di mettere a frutto la propria esperienza per rendere più agevole il percorso di regolarizzazione e integrazione dei cittadini extracomunitari. Ballafon è una società cooperativa multiculturale, composta da soci provenienti da ogni parte del mondo, che identifica la diversità etnica e culturale come un valore fondamentale da salvaguardare come patrimonio dell’intera società, svolgendo un’ attività multidisciplinare per favorire lo scambio culturale tra i popoli e il loro reciproco riconoscimento. Attraverso un’attività dialettica con i diversi enti istituzionali, Ballafon si pone come l’anello di congiunzione tra questi ultimi e “il popolo dei migranti”, operando sul territorio affinchè venga recepita correttamente la normativa vigente facilitando il processo di regolarizzazione degli extracomunitari supportandoli in tutte le diverse fasi. La nostra missione è favorire l’integrazione attraverso lo sviluppo culturale, sociale ed economico che possa garantire a tutti una vita dignitosa senza discriminazione etnica, religiosa e politica.
Esigenze del cliente
Ballafon utilizzava un gestionale in outsourcing che, per limiti di accesso, non era più sufficiente a soddisfare le esigenze amministrative e contabili di una realtà in espansione. L'attività svolta è strettamente legata alle esigenze della pubblica amministrazione in materia di flussi migratori e necessitava di una maggior flessibilità nel reperire tutte le informazioni necessarie, nonché una più attenta analisi dei costi di gestione. Inoltre a livello HR era necessario un sistema più sofisticato di controllo delle dinamiche aziendali.
Progetto realizzato
Il progetto si è basato sulla necessità di migliorare sia la gestione dell'area amministrativa-contabile, sia l'area risorse umane, apportando così uno svecchiamento dei sistemi precedentemente in uso. Per la parte amministrativa è stato adottato l'applicativo Ad Hoc Revolution con l'aggiunta dei vari moduli quali cespiti e Analitica. Per l'area HR è stato sostituito il vecchio sistema che non sopperiva più alle esigenze di connessione interne: tra queste ad esempio il controllo dei turni, la rilevazione delle presenze e la visibilità delle informazioni tramite portale dipendente.
Dunque gli applicativi Portale HR e Presenze Infinity hanno supportato l'azienda nel garantire un miglior controllo della gestione dei dipendenti.
SVILUPPI FUTURI: Integrazione e controllo del magazzino
Soluzioni Zucchetti in uso