PEF SPA

I NOSTRI CLIENTI

PEF SPA
Profilo azienda: Efficientamento energetico
Settore: Energie rinnovabili
Addetti: 70
Fatturato: 15 milioni
Profilo Cliente
PEF SpA nasce a Firenze nel 2006, iniziando ad operare nel settore delle energie rinnovabili, con la commercializzazione su tutto il territorio nazionale di impianti fotovoltaici. Dal 2010 l’azienda ha arricchito man mano la propria offerta con nuove soluzioni per il risparmio energetico, come il solare termico e termodinamico, le caldaie a pellet, gli infissi ad alte prestazioni energetiche, pompe di calore e addirittura edifici in bioedilizia. Nel 2012 PEF ha ottenuto la Certificazione ISO 9001. Nel 2013, S.D.A. Bocconi ha recensito Pef come case study, diventando protagonista di un’importante ricerca diventata poi un Libro dal titolo “Social Networks Offline. Marketing di Rete e Crescita Aziendale” edito da EGEA. Nel 2014, il pacchetto chiavi in mano proposto da Pef si amplia con l’ingresso delle pompe di calore a alta efficienza e bassi consumi. Nel 2015 nasce Pef Power, una nuova soluzione per abbattere i costi dell'energia e la fornitura di luce e gas a prezzo all'ingrosso. Nel 2021 Pef raggiunge lo status di Grande Impresa Associata Avedisco. Nel 2022 Pef emette il suo primo Green Bond per un valore di €4.3 mln.

Esigenze del cliente
Pef Italia aveva l'urgente necessità di rinnovare la propria base contabile e ridefinire il controllo di gestione aziendale. Questo rinnovamento doveva essere perfettamente integrato con il sistema informatico esistente, garantendo un flusso di lavoro armonico e senza interruzioni. Un obiettivo cruciale era anche trovare un partner informatico che fosse affidabile e in grado di fornire un supporto completo, un passo fondamentale per allontanarsi da precedenti esperienze poco soddisfacenti con altri fornitori.

Progetto realizzato
Il nostro progetto ha comportato l'implementazione di un software completo per la gestione amministrativa, la contabilità, il controllo di gestione e la fatturazione attiva, il tutto integrato con il sistema di gestione commesse già esistente presso Pef Spa. La scelta è ricaduta sull’ERP Ad Hoc Infinity, una soluzione che si è dimostrata perfettamente adatta a fronteggiare le dimensioni dell'azienda e le sue esigenze. La tecnologia web, la capacità di integrazione con nuovi sistemi e applicativi esistenti sono state le caratteristiche chiave che hanno spinto verso questa scelta. Ad Hoc Infinity è diventato il fulcro del sistema informativo aziendale, offrendo un luogo centralizzato per l'archiviazione e la ricerca di tutti i dati. Questa peculiarità del prodotto ha giocato un ruolo fondamentale garantendo una gestione più efficiente e completa delle risorse aziendali.

Soluzioni Zucchetti in uso
  • Ad Hoc Infinity (ERP)
  • Fatel (fatturazione elettronica)
  • Doc Finance (gestione finanziaria)
  • Infobusiness (Business Intelligence)


PERCHÈ ZUCCHETTI
Risponde il responsabile amministrativo Alberto Bazzani:


“Venivamo da una precedente esperienza negativa ed eravamo alla ricerca di un partner che ci garantisse efficienza, affidabilità e prontezza nella gestione delle criticità. Zucchetti ci ha dato tutto questo dimostrando che oltre ad un nome ci sono persone che quotidianamente si impegnano al massimo per darci il dovuto supporto.”