COSA PUÒ FARE LA BUSINESS INTELLIGENCE PER L’AZIENDA? DIFFERENZE TRA INTELLIGENCE E ANALYTICS

COSA PUÒ FARE LA BUSINESS INTELLIGENCE PER L’AZIENDA? DIFFERENZE TRA INTELLIGENCE E ANALYTICS

25/08/21


Possiamo guardare alla Business Intelligence come a un sistema molto ampio composto da processi, modelli, metodi, strumenti e persone. Tale sistema ha l’obiettivo trasformare dei dati di per sé grezzi in informazioni strategiche per lo sviluppo dell’impresa


Ogni tipo di impresa ha obiettivi da raggiungere, ostacoli da superare, domande alle quali trovare risposta. Per soddisfare queste esigenze è necessario raccogliere, ordinare e analizzare tutte le informazioni del caso, così da poter avere conoscenze sufficienti per mettere in campo le migliori tra le azioni possibili.

Eppure ancora oggi molte aziende continuano a organizzare i dati in fogli Excel, così da renderne quasi inservibile il reale sfruttamento. Utilizzando dei veri e propri strumenti di Business Intelligence in azienda è invece possibile trasformare grandi quantità di dati strutturati e destrutturati in informazioni preziose: vediamo come.

Business Intelligence: che cos’è?

Nel corso degli anni, va sottolineato, sono state date molte definizioni differenti di BI: parliamo infatti di un concetto che è stato introdotto negli anni Sessanta, quando si è iniziato a studiare dei sistemi in grado di supportare in modo scientifico i manager nei più importanti processi decisionali.

Possiamo guardare alla Business Intelligence come a un sistema molto ampio composto da processi, modelli, metodi, strumenti e persone. Tale sistema ha l’obiettivo trasformare dei dati di per sé grezzi in informazioni strategiche per lo sviluppo dell’impresa: per fare questo si parte dalla raccolta e dalla “pulizia” dei dati dell’azienda, per poi elaborarli, strutturarli e analizzarli per ottimizzare i processi aziendali. Rientrano nel campo della BI anche le attività di conservazione e di presentazione intuitiva e semplificata delle informazioni raccolte, così da poter contare nel tempo di supporti efficaci e flessibile.

Sotto l’ombrello della Business Intelligence sono confluiti diversi metodi. Una definizione aggiornata e completa di BI non può essere tale per esempio senza nominare i concetti di Business Analytics e di Data Mining, nonché di visualizzazione dei dati e di best practice.



Scopri le soluzioni Zucchetti di Business Intelligence per la tua azienda


 

Le differenze tra Business Intelligence e Business Analytics

In sintesi lo scopo della BI è organizzare le informazioni presenti per assicurare dei validi ed efficaci percorsi di business: la BI moderna non può essere separata dal concetto di Business Analytics.

Di che cosa si tratta e quali sono le differenze tra questi due sistemi di attività?

A cambiare sono prima di tutto i quesiti ai quali Business Intelligence e Business Analytics cercano di dare risposta. Nel primo caso l’obiettivo principale è quello di rispondere alle domande “come” e “cosa”, attraverso un’attenta analisi descrittiva degli eventi presenti e passati.

Nel secondo caso, e quindi nel campo della Business Analytics, l’attenzione viene incentrata piuttosto sul “perché”, in modo da anticipare quello che succederà in futuro. Anche in questo caso si parte da dati presenti e passati, attraverso attività di modellazione e di Data Mining. Nei moderni strumenti di Business Intelligence, in ogni caso, si possono individuare delle funzionalità proprie della Business Analytics.

Gli strumenti di Business Intelligence in azienda

A questo punto è facile capire che un’applicazione di Business Intelligence è un software in grado di trasformare dei dati strutturati o non in dati utili per migliorare e velocizzare lo sviluppo aziendale, attraverso la creazione di indicatori, di statistiche, di report e di grafici aggiornati e di facile interpretazione.

                                                                                  

                                                                                                                              
                                                                                                                                                             Articolo di Azienda Digitale