Nuovo bando SIMEST - Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR

Nuovo bando SIMEST - Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR

15/04/2022


Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), Simest supporta le Imprese nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica. Puoi richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al..

Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU - BANDO SIMEST

NUOVI TERMINI E CONDIZIONI PER I FINANZIAMENTI PNRR:

NOVITA’: dal 3 maggio puoi presentare una richiesta di finanziamento per la Transizione Digitale ed Ecologica per un importo fino a 1 milione di euro. Puoi accedere al finanziamento anche se sei una Mid Cap.

Puoi precompilare la tua richiesta dal 27 aprile. Scopri le novità sulla modalità di presentazione della domanda e le informazioni necessarie per la compilazione della tua domanda.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 10 maggio 2022 - nuovo termine finale per tutti gli Interventi PNRR/Fondo 394 in sostituzione del 31 maggio 2022.

  • NB: Se sei un’impresa PMI e hai già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrai inviare, solo in questo caso, una seconda domanda per Transizione Digitale ed Ecologica per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000.
Se non sei interessata alla novità e hai già iniziato la compilazione di una nuova domanda, affrettati a finalizzare la tua richiesta di finanziamento, avrai tempo fino al 26 aprile.
Dal 27 aprile al 2 maggio potrai solo pre-compilare nuove richieste di finanziamento, da inviare a SIMEST a partire dal 3 maggio.

  • Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), Simest supporta le Imprese nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica.
Puoi richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie.
Inoltre, se sei un'impresa con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia puoi richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle imprese del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.



                               CONSULTA QUI LE FAQ SUI NUOVI FINANZIAMENTI SIMEST/PNRR